Come impostare pagina nei Report

Hai creato un Report in Microsoft Access e vuoi cambiare i margini, l’orientamento, la stampante… e non sai come fare?

Tranquillo, anche nei Report di Access è possibile impostare i vari parametri di stampa, è possibile fare “imposta pagina”
Ti mostro cosa si può impostare:

Anzitutto si deve aprire il Report in modalità struttura

ImpostaPagina

Quindi compare in alto la scheda Imposta Pagina, ovviamente relativa al Report aperto e selezionato in quel momento

ImpostaPagina

Selezionando questa scheda si hanno a disposizione le varie impostazioni di pagina

ImpostaPagina

In questo menu si possono impostare le dimensioni del foglio, ovvero scegliere tra i vari formati standard oppure stabilirne uno personalizzato
Si possono ridimensionare i margini, e anche qui sono presenti delle scelte rapide standard, oppure è possibile personalizzare singolarmente i quattro margini 
La spunta mostra margini è solo una questione grafica di visualizzazione a video dei margini impostati, mentre la spunta solo dati, se selezionata esclude, in fase di stampa o anteprima di stampa, ogni elemento grafico limitando la stampa dei soli dati presenti nel Report 
E’ possibile definire l’orientamento del foglio se verticale o orizzontale, e anche se si vogliono più colonne nella pagina, potendo poi scegliere anche qui la priorità verticale o orizzontale desiderata per la stampa delle colonne

L’icona Imposta pagina raggruppa tutte le impostazioni

ImpostaPagina

ImpostaPagina

Nella finestra di dialogo che compare, ci sono tre schede: in queste si trovano tutte le impostazioni che si possono impostare sul Report

Oltre a quanto già detto, è senz’altro degna di nota la possibilità di poter impostare la stampante su cui inviare la stampa (nella scheda centrale in basso)
Le due possibilità sono stampante predefinita (quella impostata di default sul PC che sta usando il programma) oppure stampante specifica
Questa possibilità è importante perchè, quando si deve fare una stampa particolare (tipo una fattura, un DDT, oppure una qualsiasi stampa su un modulo prestampato e magari con particolari colorazioni), è possibile indicare su quale stampante dovrà essere sempre stampato il Report.

E’ importante avere cura di verificare (anteprima di stampa) che il contenuto non fuoriesca dall’area di stampa definita (in Access non esiste la possibilità di adattare il contenuto all’area di stampa) 

Una volta eseguite tutte le impostazioni, salvare la struttura del Report

Buona continuazione
R 🙂 bert 🙂