Cos’è la chiave primaria.

ChiavePrimaria

In una tabella di Microsoft Access, quando abbiamo a che fare con molti dati, è possibile e frequente che alcuni record possano in qualche modo sovrapporsi perchè simili, e quindi creare confusioni.

Se per esempio abbiamo un lungo elenco di nomi e cognomi (magari con altri dati a corredo), non è escluso si verifichino delle omonimie e quindi due o più record con uguale nome e cognome.

Risulta indispensabile a tal proposito trovare un meccanismo che ci permetta di identificare in modo inequivocabile i vari record che, come nell’esempio precedente, potrebbero altrimenti essere scambiati l’uno per l’altro.

Per questo motivo si usa la Chiave Primaria

Decidiamo a questo punto di inserire nella tabella, un ulteriore campo (solitamente viene posto all’inizio e chiamato convenzionalmente ID o Identificativo), dove non siano possibili dei duplicati, e che funzioni da chiave primaria.
Se avremo quindi, sempre per esempio, due record con lo stesso nome e cognome ma riferiti a due persone diverse, saranno identificabili singolarmente perchè avranno due numeri identificativi diversi.

La chiave primaria serve dunque per garantire l’individuazione inequivocabile di un determinato record all’interno di una tabella.

Vedi anche come impostare la chiave primaria

Roberto 🙂