Non ho salvato le modifiche sql nella maschera

Causa un probabile vizio che Microsoft Access si trascina da alcune versioni,
ho trovato che, per qualche strana combinazione di impostazioni, può essere che si crei una situazione in cui a volte, le istruzioni sql interne ad una maschera, anche dopo conferma di salvataggio non vengono salvate.

sql01

In realtà non è proprio così, o meglio: può succedere, chiudendo l’ambiente “generatore di query” usato per le modifiche, e salvando le modifiche apportate,
che la chiusura immediata della maschera annulli il salvataggio appena effettuato sull’istruzione sql.

Mi era già successo, ma non avevo dato peso pensando di tralasciare qualche passaggio;
quando mi è stato segnalato da altri utenti di Microsoft Access ho fatto delle prove più approfondite.
In particolare questo può avvenire quando, dopo la conferma di salvataggio all’uscita del “generatore di query” e quindi trovandoci nella “struttura maschera” con il cursore ancora sulla casella “origine record“, chiudiamo la maschera o la visualizziamo senza prima spostare il cursore.

Dalle mie prove infatti, è sufficiente posizionare il cursore da un’altra parte (come se con questa operazione la casella “origine record” finisse di acquisire la riga scritta in linguaggio sql), prima di uscire dalla modalità struttura maschera.
Spostato il cursore è poi possibile fare ciò che si vuole e quindi chiudere e aprire o visualizzare la maschera e verificare che le modifiche all’istruzione sql sono andate a buon fine.

R 🙂 bert 🙂