Licenza Microsoft Access e Microsoft Access RunTime gratuito

Microsoft Access RunTime (ovvero poter usare un file di Microsoft Access senza avere acquistato Microsoft Access)

Ti diletti a programmare e crei dei semplici file, o veri e propri software complessi, con Microsoft Access.

Se per esempio, hai programmato e predisposto un file, e lo vuoi mettere a disposizione di altre persone su altri computer, magari dove queste persone devono poter accedere per consultare o inserire nuovi dati, o magari più semplicemente vuoi regalare, o perchè no vendere il tuo file di Microsoft Access…

Evidentemente se sull’altro computer non è installato Microsoft Access non sarà possibile aprire e visualizzare il file MDB o ACCDB, ovvero è chiaro che un file Access può essere aperto e modificato solo con il Microsoft Access della giusta versione.

In realtà esiste una possibilità gratuita per la distribuzione di file database Microsoft Access, qualora non sia necessario effettuare delle modifiche strutturali al file stesso.

In altre parole con Microsoft Access Runtime (scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft a questa pagina) è possibile aprire, consultare e anche inserire nuovi dati su un file database di Microsoft Access. Non è però possibile effettuare nessun tipo di intervento di personalizzazione strutturale del file, nessuna modifica quindi a Maschere, Report o codici Visual Basic.

MicrosoftAccessRuntime

Proprio perchè gratuita, si tratta senz’altro di una importante utility da valutare e al bisogno sfruttare.
Attenzione ad installare la giusta versione relativamente alla compatibilità dei file Microsoft Access nel tempo, e la giusta versione relativamente al sistema operativo installato sul computer (32 o 64 bit)

Buon lavoro…
R 🙂 bert 🙂